Ferrara - Emilia Romagna - Italia
+39 340 7828785
info@nicolanuzzi.it

Hard Disk, Hard Decision?

Hard disk, come scegliere la migliore soluzione?

Premessa:
Da molti anni i maggiori produttori di Hard Disk sono in trincea. Una logorante guerra di posizione sui centri produttivi più convenienti. Acquisizioni, chiusure, spostamenti incidono tantissimo sui lotti di fabbricazione degli Hard Disk (che da ora in poi abbrevierò con la sua sigla “HDD”) .
Molto spesso veniamo attratti da grandi “offertone” con prezzi bassissimi associati a capacità di memoria elevate. Come possiamo districarci in questa intricata foresta di offerte? Come scegliere consapevolmente il prodotto migliore per noi?
Iniziamo con il dividere in 3 fasi il nostro acquisto.

1. consapevolezza della nostra esigenza:

A cosa servirà il nostro HDD?, Quanto dovrà stare acceso?, i dati che andremo a spostare sono singoli files di grandi dimensioni? oppure alti numeri di file di piccole dimensioni in una moltitudine di cartelle?
Queste domande servono a capire, prima della dimensione, che tipo di prestazioni necessitiamo per il nostro fabbisogno.
Se il nostro HDD serve per alloggiare files di grandi dimensioni avremmo bisogno non solo di molto spazio ma anche di una velocità di scrittura mirata per file di grandi dimensioni. Avere un disco di grandi dimensioni ma che impiega EONI a copiare i nostri files potrebbe indurci a pensare di aver speso male il nostro denaro.
Alcuni dischi non sono fatti per stare accesi molto tempo, si scaldano, non dissipano correttamente il calore, questo perchè sono fatti per essere accesi -> utilizzati -> spenti.
Altri dischi invece soffrono accensioni e spegnimenti perchè il loro scopo è rimanere accesi 24 ore su 24.
Queste caratteristiche possono influire non solo sul prezzo ma anche sulla qualità del prodotto stesso. Come dico sempre: “useresti mai una ferrari per arare un campo di grano?” si spende molto denaro per NON raggiungere lo scopo prefissato.

2. valutare la casa di produzione e il modello da acquistare:

Qui arriva il tasto dolente, purtroppo non mi è permesso (per ovvi motivi) esprimere opinioni del tipo “non comprate da questo produttore perchè i suoi prodotti non sono buoni, comprate qui!!”, però consiglio di osservare questa pagina: BACKBLAZE HDD 2017 Reliability Table
La Backblaze, azienda che si occupa di cloud aziendali e per privati, ogni anno pubblica una tabella di “Affidabilità” dei vari HDD che hanno in dotazione (dalla sua tabella ne dichiarano circa: 91.243 solo nel 2017)
Ovviamente non hanno una marca unica di prodotti e ci permettono di capire, in riferimento a determinate SERIE di HDD e soprattutto determinate MARCHE, le percentuali di guasto che si incontrano su cicli di lavoro h24.
Ovviamente esplorando la rete vi sono molte tabelle e classifiche che ci consentono di capire cosa stiamo comprando e a che prezzo.
Interessanti sono le tabelle BENCHMARK di PASSMARK altro sito che registra le vendite di moltissimi modelli, ne valuta l’esperienza utente e vi annota il prezzo medio di acquisto.

3. valutare da chi acquistiamo e che cosa:

Molto spesso, alcuni tipi di HDD, godono di garanzie annuali che superano lo standard UE di 2 anni di garanzia; per esempio la HGST serie enterprise concede una garanzia di 5 anni sul prodotto nuovo acquistato, oppure la CRUCIAL che passa fino a 3 anni di garanzia sui suoi SSD.
Alcuni store online, tuttavia, vendono prodotti rigenerati o riconvertiti. Non significa che sono prodotti beceri, significa che non sono nuovi e quindi non vale la garanzia del produttore. Ma solo lo standard di 2 anni del rivenditore.
Molti prodotti di grandi portali e-commerce sono spesso rigenerati, e purtroppo questo dettaglio viene spesso inserito solo come nota a margine, scritta in piccolo, con carattere minuscolo, in una zona sperduta della pagina di vendita.
Come ogni prodotto usato, bisogna sempre sapere COME e QUANTO è stato usato. Potremmo avere fortuna ed ottenere un buon prodotto oppure essere sfortunati e trovarci nella percentuale di rottura di quel prodotto.
Se hai avuto una brutta esperienza e ti serve aiuto, non preoccuparti, sarò ben lieto di aiutarti. Puoi contattarmi direttamente dal font nella SIDEBAR qui a fianco.