Ferrara - Emilia Romagna - Italia
+39 340 7828785
info@nicolanuzzi.it

Portatile vecchio? quando conviene potenziarlo.

I portatili hanno la splendida caratteristica di essere leggeri e compatti (quasi sempre), tuttavia dopo qualche anno, notiamo dei rallentamenti e un drastico calo delle prestazioni.

Questo avviene per due motivi:

1. spesso acquistiamo il nostro portatile in un negozio e solitamente sono prodotti di fascia medio/bassa in termini di prestazione.
2. le case di produzione dei sistemi operativi aggiornano il software che richiede dei requisiti di prestazione più alti di quelli espressi dal nostro portatile.
(mi sto sempre riferendo a prodotti di fascia comune)

Quando una persona comune cerca un portatile osserva tre cose: il prezzo, le prestazioni e poi ancora il prezzo. Molte statistiche evidenziano che la spesa media per un portatile in italia è di 500€, se costa di più è “troppo caro per quello che dobbiamo fare”.
Tuttavia, sotto quel prezzo, RARAMENTE si trova un portatile che avrà vita facile dopo uno o due anni (esattamente il periodo di garanzia). Questo perchè l’andamento del progresso tecnologico va avanti molto veloce ma l’hardware del vostro portatile rimane sempre uguale.

Spesso quindi ci ritroviamo il pc rallentato e l’affermazione classica che sento è: “Eh! sai, è pieno di roba..”. In realtà molti portatili, anche con un piccolo investimento, possono essere RIVITALIZZATI o ELABORATI, potendo così tornare ad essere funzionali al loro uso.

Recentemente ho avuto modo di notare come diversi prodotti di diverse marche (che non posso nominare) sono tornati a vivere; ma in un caso, invece, la spesa avrebbe superato il valore del portatile. Infatti bisogna sempre tenere a mente un punto fondamentale; che valore ha l’oggetto che possiedo? Alcuni portatili sono soggetti a una svalutazione molto rapida, altri invece ad una svalutazione molto lenta; dipende caso per caso. In base a questo presupposto va analizzato il vostro caso. Perchè se il vostro portatile vale 150 euro, potenziarlo costerà ipoteticamente 200 euro e concedergli così qualche anno di vita in più.. potrebbe essere economicamente vantaggioso per chi ve lo sistema ma non sarebbe economicamente vantaggioso per voi.

Teniamo a mente che non tutto può essere cambiato in un portatile in maniera semplice e con poca spesa; ma anche qui, ogni caso è unico nella sua particolarità e la cosa migliore è chiedere.
Inoltre anche portatili molto vecchi, che oramai sono stati abbandonati in funzione di macchine più nuove, possono essere recuperati e si possono destinare a molteplici usi, basta avere ingegno, creatività e un consulente informatico. /*inserire applausi qui*/

Se ti sei mai chiesto se si può fare qualcosa con il tuo portatile, non esitare a contattarmi telefonicamente al 340 7828785 oppure tramite una mail a info@nicolanuzzi.it